×

Patronato Epasa-Itaco

Patronato Epasa-Itaco-Terra di Bari

Il Patronato ITACO, ISTITUTO TUTELA ASSISTENZA COMMERCIO TURISMO E SERVIZI della CONFESERCENTI è giuridicamente riconosciuto ai sensi del D.L. C.P.S. 29.07.47 n.604 D.M.15.02.89 – G.U. del 26.02.89.

È il Patronato EPASA - ITACO della Confesercenti che tutela e promuove i diritti individuali, siano essi previdenziali, sociali, assistenziali, sanitari e di lavoro.

Si rivolge a commercianti, artigiani, coltivatori diretti, lavoratori dipendenti del settore privato e del pubblico impiego, ma anche a disoccupati, casalinghe, pensionati, cittadini, immigrati. Offre assistenza e tutela gratuita nei confronti degli Enti pubblici (Inps, Inpdap, Inail, Enasarco ecc.) nelle pratiche relative alla domanda e controllo delle pensioni, verifica delle posizioni assicurative, riscatti e ricongiunzioni, accredito della contribuzione figurativa, richieste di autorizzazione e nei rapporti con le strutture socio sanitarie per: assegni famigliari, maternità, malattia, forme di assistenza legate al reddito, disoccupazioni, mobilità, cig, prestazioni agli invalidi civili, cause di servizio ed equo indennizzo. Ancora, assiste nel riconoscimento ed indennizzo degli infortuni e malattie professionali. Infine offre consulenza sulle opportunità previdenziali e sulle pensioni integrative.

Il Patronato EPASA - ITACO assiste gratuitamente i lavoratori autonomi e dipendenti attivi o pensionati, per rendere concreti ed esigibili i loro diritti previdenziali ed assistenziali. Oltre alle attività tradizionali, svolge anche attività diverse in tema di prevenzione, sanità, fondi complementari.

Il Patronato EPASA - ITACO svolge poi ulteriori servizi a favore dei lavoratori (o pensionati) in tema di consulenza previdenziale, di diritto familiare, successorio, fiscale. Infine può svolgere anche alcune attività già svolte dai sindacati e gestire le controversie di lavoro.

Il Patronato EPASA - ITACO si pone, dunque, come un unico centro di servizi che raccoglie al proprio interno, in modo coordinato, tutte le varie tipologie di attività di matrice sindacale.

ATTIVITÀ

Il Patronato EPASA - ITACO esercita, in Italia e anche con Istituti previdenziali esteri, attività di assistenza e patrocinio dei lavoratori dipendenti e autonomi (commercianti, artigiani, coltivatori diretti) e dei loro familiari, per la tutela e l’affermazione dei diritti previdenziali, sanitari e assistenziali.

Ci si può rivolgere al Patronato EPASA - ITACO per:

Pensioni
Tutte le procedure per le pensioni di vecchiaia, invalidità e anzianità, dalla compilazione della domanda, alla presentazione all'Ente previdenziale, alla gestione dell'eventuale contenzioso con l'Ente, fino al controllo della liquidazione del trattamento per tutti gli Enti previdenziali.

Contributi assicurativi
Controllo della posizione assicurativa, accredito di qualsiasi contribuzione (da lavoro dipendente, da lavoro autonomo, figurativa), ricongiunzione di posizioni assicurative, indennità di disoccupazione (ordinaria, agricola, ecc.), contributi e indennità di maternità e malattia.

Infortuni sul lavoro
Servizio medico-legale per il riconoscimento di infortuni sul lavoro ed eventuali danni permanenti provocati da cause di servizio e malattie professionali contratte sul luogo di lavoro (pubblico e privato).

Invalidità civile
Domanda di invalidità civile e dell'assegno di accompagnamento, assistenza per l'eventuale contenzioso per il mancato o insufficiente riconoscimento, richieste di esenzione dal pagamento dei tickets sanitari, ecc.

Assegni familiari
Richieste d’autorizzazione alla riscossione sui trattamenti pensionistici e da lavoro, domande per il mantenimento del diritto alla riscossione.

SEDI PATRONATO EPASA - ITACO

Sede ZONA di Bari:

Pietro Tutino
Viale P. Borsellino e G. Falcone n. 2 - 70125 Bari (BA)
E-Mail: ba.bari@epasa-itaco.it
Tel. 080/8892407 - Cell. 351/5323967


Sede di zona di Altamura Centro:

Maddalena Ancona
Via Bari, 80/82 ALTAMURA 70022 BA
E-mail: ba.altamuracentro@epasa-itaco.it


Sede di zona di Altamura:

Donato Bellomo
Via F.lli Cagnazzi - 70022 Altamura (BA)
E-Mail: ba.altamura@epasa-itaco.it
Tel. 080/3101540 - Fax 080/3101540


Sede di zona di Bitonto:

Maria Concetta Errico
Via Torquato Tasso, 6 BITONTO 70032 BA
E-mail: ba.bitonto@epasa-itaco.it
Tel. 080/8091345


Sede di zona di Corato:

Francesco Sciscioli
Viale Ettore Fieramosca 32 - 70033 Corato (BA)
E-Mail: ba.corato@epasa-itaco.it
Tel. 080/8724810 - Fax 080/8724730


Sede di zona di Gravina in Puglia:

Vito Tartaro
Via Casale 17 - 70024 Gravina in Puglia (BA)
E-Mail: ba.gravina@epasa-itaco.it
Tel. 080/8892407


Sede di zona di Putignano:

Giovanni Battista Mastrangelo
Via Xxv Aprile 29 - 70017 Putignano (BA)
E-Mail: ba.putignano@epasa-itaco.it
Tel. 080/2088476 - Fax 080/2088476

SCHEMA DEI SERVIZI DEL PATRONATO EPASA -ITACO

Lavoratori, pensionati, cittadini, emigrati ed immigrati, possono rivolgersi agli uffici del Patronato ITACO per:

1.Pensioni lavoratori dipendenti ed autonomi (INPS):

Tutta la materia pensionistica è stata modificata quest'anno con interventi legislativi non ancora del tutto perfezionati nella loro gestione.

di vecchiaia, di inabilità, di reversibilità
La pensione di vecchiaia, è la prestazione pensionistica legata all’età anagrafica e a un requisito contributivo minino.

di anzianità
Il conseguimento della pensione anticipata è legato al raggiungimento di un livello di contributi in relazione ad un requisito di età anagrafica.

ai superstiti
La pensione ai superstiti di assicurato e pensionato (la cosiddetta “pensione di reversibilità”), spetta sempre al coniuge, e ai figli minori o maggiorenni se studenti in corso (presso scuole superiori o università), oppure se invalidi a carico del defunto.

Pensione internazionale
Chi ha lavorato in Paesi dell’Unione Europea oppure legati con l’Italia da convenzioni bilaterali (es. Usa, Brasile, Argentina, Uruguay, Canada, Australia, Venezuela, er) può cumulare questi contributi per ottenere un trattamento pensionistico.
Il cittadino straniero che ha lavorato in Italia e maturato un diritto pensionistico autonomo, può fruirne risiedendo nel proprio paese al compimento dell’età prevista in Italia per l’acceso alla pensione di vecchiaia.

"prepensionamenti" dei lavoratori collocati nei lavori socialmente utili.

assegno ordinario di invalidità.

opzione per la liquidazione della pensione con le regole del sistema contributivo.

2.Pensioni pubblici dipendenti (ex-INPDAP):

di vecchiaia, di anzianità, privilegiata, di inabilità, di reversibilità

opzione per la liquidazione della pensione con le regole del sistema contributiv

3.Prestazioni previdenziali:

assegno al nucleo familiare

indennità di maternità e malattia

4.Aiuti al reddito in caso di ristrutturazione aziendale o disoccupazione:

indennità di disoccupazione

cassa integrazione guadagni

mobilità ordinaria e in deroga

lavori socialmente utili

5 .Infortuni e malattie professionali:

Salute e sicurezza sul lavoro

Assicurazione e consulenza in materia di infortuni e malattie professionali

Rendita per inabilità permanente

Infortunio “in itinere”

Rendita per morte

Danno biologico

6.Altre prestazioni

Assegno sociale

Le prestazioni economiche a favore dei mutilati ed invalidi civili (Assegno mensile, Pensione d’inabilità, Indennità d’accompagnamento, Indennità di frequenza)

Prestazioni economiche dei ciechi civili (Pensione non reversibile, Indennità speciale, Indennità di accompagnamento)

Prestazioni economiche dei sordomuti (Pensione non reversibile, Indennità di comunicazione)

Fondi di pensione complementare

Consulenza sulle opportunità previdenziali, sanitarie e assistenziali.

7.Pensionati del Pubblico Impiego:

Il Patronato ITACO tutela ed assiste i dipendenti pubblici (scuola, sanità, amministrazioni statali ecc.), attivi o in pensione, sul piano previdenziale. Esso si occupa, tra l’altro, della verifica dell’anzianità di servizio e della ricostruzione di carriera, dei conteggi e domande di pensione, di riscatti, ricongiunzioni e calcolo dei relativi oneri, dell’accredito dei periodi figurativi, di eventuali contenziosi, di controllo e gestione dei trattamenti di quiescenza già in essere.

CONVENZIONI

La Fials Bari offre a tutti i suoi iscritti i servizi in convenzione col Patronato Itaco Confesercenti di Bari.
Responsabile: Sig. Pietro Tutino
Tel. 080/8892407
Cell. 351/5323967
Cell. 331.8327855
email: ba.bari@epasa-itaco.it