Politiche Contrattuali E Del Lavoro
Confesercenti: Associazione Datoriale.

L’Area Lavoro - Relazioni Sindacali - Bilateralità è uno dei servizi fondamentali della Confesercenti Bari, attraverso cui si misura il livello di rappresentatività della nostra Associazione Provinciale. Il ruolo di “parte datoriale” della Confesercenti è decisamente cresciuto negli ultimi anni anche a livello provinciale.

Nell’Area Lavoro sono contenute anche le politiche associative della Confesercenti Bari, che si sviluppano attraverso:

il sistema
delle convenzioni:

• • Convenzione Coresi con Inps;
  • • Convenzione Coasna con Inail;
  • • Convenzioni trattamenti di disoccupazione Inps.

IL SISTEMA BILATERALE CONTRATTUALE:

• • Fonter – Fondo perla Formazione Continua;
  • • Enti Bilaterali – Terziario, Turismo, Panificazione;
  • • Aster – Ente di Assistenza sanitaria;
  • • Marco Polo-Fon.Te – Fondo Pensione.

IL SISTEMA DELLE CONCILIAZIONI SINDACALI E DEGLI ACCORDI AZIENDALI E TERRITORIALI:

• Pressola DPLo in sede sindacale;
  • Ammortizzatori sociali, licenziamenti collettivi e trasferimenti;
  • Politiche per l’occupabilità (apprendistato, reinserimento professionale);
  • Sicurezza sul lavoro.

L'Ufficio si occupa di contrattazione collettiva, di mercato del lavoro e di legislazione del lavoro. In particolare in materia di contrattazione collettiva offre consulenza per l’applicazione del CCNL Terziario, Distribuzione e Servizi, del CCNL Turismo, del CCNL della Panificazione e l'AEC degli agenti e rappresentanti di commercio.

Per ulteriori informazioni contattarci a info@confesercentibari.it