SPORTELLO SICUREZZA ALIMENTARE CONFESERCENTI

LA SICUREZZA ALIMENTARE

Oggi occorre riesaminare l’alimentazione italiana nella sua globalità: ci deve essere un richiamo alla vocazione, alla famiglia, al territorio, alla stagionalità, alla possibilità di proteggere la propria salute nel rispetto delle regole e dell’ambiente in cui si vive. Sorge la necessità di coinvolgere l’intera comunità per riannodare i fili che collegano i valori del paesaggio, con quelli scientifici e tecnologici delle filiere agroalimentari, dei saperi nutrizionali e delle abilità gastronomiche, con le storie alimentari delle famiglie e le tradizioni del territorio. E’ necessario promuovere una vera cultura alimentare attraverso un approccio sistemico, attento non solo ai prodotti e ai soggetti, ma anche e soprattutto alle relazioni che li legano tra loro.  Nella consapevolezza che se i prodotti agroalimentari italiani rappresentano uno dei frutti migliori del lavoro e della tradizione nazionale e locale, questo primato si difende e consolida anche affiancando le impresenella ricerca di una sempre maggiore qualità, correttezza e sicurezza.

UN SERVIZIO PER LE IMPRESE AGROALIMENTARI E PER I CITTADINI

Nasce da queste considerazioni in Confesercenti lo “Sportello Sicurezza Alimentare” un servizio di primo orientamento ed informazione alle imprese agroalimentari ed ai cittadini, un servizio di supporto informativo alle imprese in materia di fabbricazione e commercializzazione di prodotti alimentari.

CON QUALI OBIETTIVI?

Promuovere e diffondere la cultura della sicurezza alimentare attraverso l’informazione e la formazione. Rendere i vincoli legislativi una opportunità di crescita per le aziende garantendo la miglior sicurezza per i cittadini. Offrire ai cittadini uno strumento per essere dei consumatori sempre più consapevoli e responsabili nelle loro scelte. Salvaguardare l’ambiente per garantire un futuro sostenibile e sano. Elaborazione e finalizzazione di progetti innovativi aiutando ad accedere ai finanziamenti pubblici. Promuovere l’occupazione.

DI COSA SI OCCUPA LO SPORTELLO SICUREZZA ALIMENTARE?

Lo Sportello si occupa delle seguenti tematiche:

  •     Sicurezza alimentare;
  •     Etichettatura prodotti;
  •     Informazioni imballaggi (riutilizzo, recupero e riciclaggio);
  •     Etichettatura ambientale;
  •     Tabelle Allergeni e Nutrizionali;
  •     Vendita in UE, esportazione extra UE e requisiti obbligatori;
  •     Sviluppo e Innovazione;
  •     Educazione alla sana e corretta alimentazione;
  •     Diritto Alimentare nazionale e internazionale.

PERCH? L’ESIGENZA DI CREARE UNO SPORTELLO AL SERVIZIO DELLE IMPRESE E DELLA COLLETTIVITÀ?

La legislazione sulla sicurezza e l’etichettatura dei prodotti alimentari emanata a livello europeo e nazionale hanno creato un quadro giuridico che comportano particolari e impegnativi adeguamenti da parte delle imprese produttrici, confezionatrici e commerciali di prodotti alimentari.

Per aiutare le aziende a interpretare ed applicare correttamente la normativa, la Confesercenti Metropolitana Terra di Bari, in collaborazione con la FIESA-Confesercenti nazionale, con lo Sportello nazionale della Sicurezza Alimentare, con l’azienda Speciale della Cciaa di Bari SAMER e con Consulenti convenzionati, ha attivato lo “Sportello Sicurezza Alimentare” attraverso Servizi di base e Servizi avanzati:

  •     Servizio di primo orientamento sull’etichettatura e la sicurezza alimentare;
  •     Servizio di Consulenza nell’applicazione e nell’implementazione delle procedure;
  •     Servizio di Consulenza legislativa nazionale e internazionale;
  •     Contenzioso;
  •     Patrocinio giuridico-legale.

    COME SI UTILIZZA IL SERVIZIO?

I Servizi dello “Sportello Sicurezza Alimentare” possono essere richiesti prenotando un appuntamento telefonico al numero 080.5968334, o direttamente ai nostri uffici di Bari (Via Einstein 37/3).

E’ possibile seguire tutti gli aggiornamenti normativi e leggere le news relative al settore, collegandosi alla pagina facebook “Sportello Sicurezza Alimentare Confesercenti”. E' altresì possibile inviare richieste scritte e porre specifici quesiti a info@confesercentibari.it. Questi servizi,  esclusivamente di carattere informativo, sono gratuiti.

Eventuali servizi di consulenza e di assistenza tecnico-legale che richiedono approfondimenti, verifiche e patrocini, sono forniti a pagamento nel rispetto di apposite Convenzioni agevolate con lo staff di esperti di Confesercenti.

Torna su