Approvato dal CdM il Decreto "Capienza"

08 ottobre 2021

DECRETO ‘CAPIENZA’: IN ZONA BIANCA DALL’11 OTTOBRE 100% DI CAPIENZA CINEMA E TEATRI, STADI AL 75% E DISCOTECHE AL 50%. IN TUTTI I CASI VIGE L’OBBLIGO DI GREEN PASS
Il Consiglio dei Ministri ha approvato all’unanimità il nuovo Decreto Covid, che stabilisce le nuove regole da lunedì 11 ottobre per l’accesso ai locali.
In base alla versione finale del decreto la capienza massima è del 100% in tutti gli spazi culturali (cinema e teatri), che scende al 50% in zona gialla (dove gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, da concerto o cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e altri locali o spazi anche all’aperto, sono svolti esclusivamente con posti a sedere preassegnati e con Certificazione Verde COVID-19).
Per eventi e competizioni sportive le nuove regole prevedono, in zona bianca, l’accesso agli eventi e alle competizioni sportive consentito solo a chi è munito di Green Pass, con ingresso è limitato al 75% della capienza massima.
Per le discoteche e per i locali da ballo, che riaprono dopo quasi due anni, la capienza massima consentita è fissata al 50% al chiuso e al 75% all’aperto; è d’obbligo mantenere sempre la mascherina nel locale, tranne quando si balla.
LE SANZIONI
Il decreto prevede un inasprimento delle sanzioni nei confronti dei gestori inadempienti: a partire dalla seconda violazione, commessa in giornata diversa, si scattano 10 giorni di chiusura e la già prevista sanzione amministrativa.

Torna indietro