Come essere creativi e innovare di Pino Gadaleta

31 luglio 2020

La Confesercenti Area Metropolitana di Bari è costantemente impegnata nell’assistere l’impresa con percorsi formativi efficaci e innovatori. Sviluppare e migliorare le capacità creative oggi è un fattore determinante.

Come essere creativi e innovare

di Pino Gadaleta

Il mondo così come l’abbiamo creato è un risultato del nostro pensiero

Non possiamo cambiarlo se non cambiamo il nostro modo di pensare

A. Einstein

La ruota è una invenzione relativamente recente avvenuta tra il 3500 e il 4.000 anni a.C., e concepita nelle miniere dell’est Europa per il trasporto dei minerali ì, successivamente migliorata e adattata per altri usi dai Sumeri. La ruota indubbiamente, insieme alla costruzione delle prime barche è stata il motore dello sviluppo umano. Le idee originali si perfezionano sempre più con altri interventi di creatività.

Alla fine dell’ottocento T. Edison realizzò la prima lampadina elettrica ad incandescenza, ma solo grazie alla genialità di un imprenditore friuliano.

Arturo Malignani, infatti, riuscì ad ottenere il vuoto assoluto nei bulbi con un precipitato di fosforo. Il suo brevetto fu acquisito dall’americana Edison che le permise di realizzare una lampadina elettrica di notevole durata e di larghissima diffusione. Oggi abbiamo perfezionato le lampadine sostituendo il filamento con i diodi o led, ma sempre sottovuoto.

Due esempi che testimoniano la fecondità del pensiero umano che hanno consentito e consentiranno sempre più lo sviluppo della tecnologia per il benessere dell’umanità.

Con questa pandemia il sistema ha mostrato i suoi punti deboli in molti settori, politico, finanziario ed economico. Chi sta soffrendo di più sono le medie e piccole imprese, le piccole partite iva, il settore turistico, e gli esercizi commerciali al dettaglio non legate all’alimentare.

È ipotizzabile che la nostra creatività favorisca il superamento dell’attuale situazione di crisi prodotta dal Covid 19? Sì ed è indispensabile.

Diverse scuole di pensiero si adoperano nel sostenere le imprese in difficoltà, migliorando il loro web marketing, e commerce; in qualche caso propongono percorsi formativi auto motivazionali.

Il marketing ha i suoi principi ormai saldamente codificati dagli studi di P.Kotler, e tra questi è saper fare la differenza, di immagine, di prodotto, di servizio, rispetto ai concorrenti.

Costruire la differenza con i requisiti di unicità e originalità non è sufficiente se questa non è percepita dal cliente, infatti se il cliente non comprende il vantaggio e il beneficio che ottiene dalla novità, il nostro lavoro può essere superfluo e controproducente.

Come diversificare e differenziare?

Il presupposto per ottenere un risultato efficace è che questo processo di creatività sia fondamentalmente un fatto personale ed autonomo; infatti, citando Sun Tzu, (Arte della Guerra V sec a.C.), “la vittoria è nelle nostre mani, e pertanto non può essere delegata ad un consulente o ai guru, i nuovi apostoli propinatori di ricette magiche del marketing

I fattori della creatività sono nella parte dell’emisfero destro del nostro cervello, ma i più recenti studi confermano che il processo creativo coinvolge entrambi gli emisferi del cervello attivando tre circuiti: la corteccia prefrontale mediale (cingolata anteriore) e la corteccia insulare anteriore. Questo circuito provvede ad attivare alternativamente l’Executive Attention Network e l’Imagination Network che vengono coordinati dal circuito denominato Salience Network che provvede a determinare le informazioni principali per la soluzione della sfida.

Innovazione e rilevanza sono i presupposti per una creatività di successo.

La rilevanza, stabilisce quanto sia importante la soluzione del problema, o della vostra sfida. Mentre l’innovazione costituisce l’unicità e la originalità che la vostra soluzione possiede- è proprio quel grado di unicità o originalità che Da qui deriva la soggettività nella creatività.

Per esempio un pittore deve ispirarsi ad un soggetto (inventio), ma è importante conoscere i pigmenti, i supporti che ospita il dipinto le tecniche prospettiche e pittoriche e saper controllare la manualità.

La creatività è quindi un processo olistico che investe la globalità dell’attività neurologica, corporale ed emozionale, fattori che arricchiscono un credibile percorso formativo della creatività personale.

La creatività come ‘capacità di problem solving con rilevanza e innovazione’ permette di guardare con la giusta prospettiva le situazioni di difficoltà e costituisce di fatto una abilità, una competenza che possono essere apprese, migliorate, misurate.

Il professor Michael Porter dell’Harvard business school propone un modello di analisi per comprendere le aree su cui si deve intervenire per ottenere un vantaggio competitivo, intuizione ancor più efficace se si considera che dobbiamo fare i conti con l’attuale pandemia che ha esaltato i fattori critici, esse sono

• La concorrenza diretta, ossia la competizione tra gli operatori del mercato
  • L’ingresso di nuovi competitor
  • Potere dei clienti che possono esercitare un potere contrattuale
  • Potere dei Fornitori che possono aumentare i loro prezzi
  • La minaccia di prodotti/servizi/ alternativi tale da essere venduti a prezzi più competitivi.

Quindi si tratta invece di subire le minacce altrui essere noi protagonisti dell’innovazione per ottenere un ritorno economico.

In conclusione la creatività ha un ruolo fondamentale in quasi tutte le attività di impresa: comunicazione, marketing, pubblicità, vendite, relazioni pubbliche, finanza, rapporti con Enti Locali, ricerca del personale, programmazione, informatica, design, ecc.

Un percorso formativo per accrescere le capacità creative presuppone un valido allenamento mentale per suscitare in ciascuno le capacità latenti. La Confesercenti di Bari propone una adeguata formazione con risultati certi e verificabili che consentirà di affrontare e superare le difficoltà di questo periodo con determinazione e successo.