IL COMUNE DI BARI APPROVA BANDO OPEN

18 maggio 2020

Il Comune di Bari ha approvato il bando  OPEN dedicato alle attività commerciali.
Previsto un contributo a fondo perduto di:
 ?     € 1.500 per attività economiche operanti nei settori del commercio, dell’artigianato, della somministrazione di alimenti e bevande, sottoposte a disposizioni di chiusura ai sensi del D.P.C.M. del 11.03.2020 e ss.mm.ii.
?        € 500 per esercenti del commercio ambulante con concessione del Comune di Bari a svolgere la propria attività presso i mercati rionali cittadini, per non meno di tre giorni alla settimana, a condizione che dette concessioni non siano sottoposte a chiusura ai sensi di Ordinanza Sindacale n. 2020/00599 del 11.03.2020 e ss.mm.ii.
Per presentare la domanda e accedere al contributo sarà OBBLIGATORIO iscriversi alla piattaforma telematica dedicata www.openbari.it e seguire le procedure online presenti nel form di registrazione e compilazione della domanda.
Le indennità saranno erogate a sportello fino a esaurimento fondi a partire dalla data di pubblicazione del bando prevista per venerdì 22 maggio a partire dalle ore 9.
Per richiedere il contributo ogni attività dovrà assicurarsi di essere in possesso dei seguenti requisiti di ammissibilità:
- essere un'impresa attiva e operativa almeno dall’11 marzo 2020
- essere iscritta al Registro delle Imprese tenuto dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA) di Bari
·        avere un codice ATECO per il quale è stata disposta la chiusura per contrastare il contagio da COVID-19
·       avere sede operativa nel territorio del Comune di Bari, in un locale di dimensione massima di 250 mq. Tale vincolo sarà verificato attraverso la più recente dichiarazione TARI
·        essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali in data antecedente al lockdown, nei limiti e alle condizioni previste dal D.L. “Cura Italia” e successive disposizioni in materia. Tale requisito sarà verificato mediante l’acquisizione del DURC, secondo quanto previsto dalla Circolare INPS n. 1374 del 25.03.2020.
Sono ammessi a richiedere l’indennità una tantum, le attività, chiuse il 12 marzo 2020, operanti nei settori:
·        esposizioni, autosaloni
·        negozi abbigliamento
·        negozi di libreria
·        negozi di cartoleria
·        negozi calzature
·        negozi particolari - filatelia
·        negozi abbigliamento
·        negozi altri beni durevoli
·        negozi particolari - tende
·        negozi particolari - tessuti
·        negozi particolari - tappeti
·        negozi particolari - cappelli e ombrelli
·        negozi particolari - antiquariato
·        banchi di mercato beni durevoli
·        attività artigianali tipo botteghe - parrucchiere, barbiere, estetista
·        ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, pub, birrerie, hamburgherie, pizza al taglio
·        bar, caffè, pasticceria
·        fiori e piante
·        commercio al dettaglio ambulante di prodotti alimentari e bevande
·        commercio al dettaglio ambulante di prodotti tessili, abbigliamento e calzature
·        commercio al dettaglio ambulante di altri prodotti.

DOMANDE A PARTIRE DALLE ORE 9.00 DEL 22 MAGGIO