E' urgente riattivare il take away per le attività ristorative insistenti nel territorio Regionale

24 aprile 2020

"La Presidente della Confesercenti Terra di Bari Rivolge un appello al Governatore Emiliano e all'Assessore Borraccino"

.."le attività ristorative sono quelle maggiormente colpite in questo momento e quasi certamente avranno importanti ricadute negative anche nel periodo successivo in quanto da un lato dovranno affrontare importanti investimenti per rendere gli ambienti sicuri e dall’altro incontreranno la diffidenza dell’utenza. 
Ebbene, al fine di consentire alle predette attività un modo per sopravvivere o comunque ridurre i disagi del momento, richiamiamo la Vostra attenzione sulla possibilità di autorizzarle ad effettuare la vendita dei propri prodotti consentendo il così detto take away (prendi e porti via) e cioè la possibilità di consentire all’utenza di ritirale i piatti pronti dall’attività ristorativa previa prenotazione e su appuntamento.
Tale soluzione non risulterebbe dannosa per gli utenti, nè accrescerebbe il rischio di diffusione del Coronavirus ed inoltre eliminerebbe una ingiusta disparità di trattamento a cui oggi stiamo assistendo.
Vogliamo, quindi, che sia concessa, date anche le ultime ordinanze delle Regioni Toscana e Abruzzo, la possibilità di effettuare, per gli esercizi di somministrazione di alimenti, attività artigiane e rivendite di pasta fresca, la vendita per asporto previa ordinazione on- line o telefonica. Gli ingressi per il ritiro dei prodotti ordinati avverranno in modo dilazionato, impedendo di sostare all’interno dei locali piu` del tempo necessario alla consegna e al pagamento della merce, restando sospesa per gli esercizi ogni forma di consumo sul posto...."

Torna indietro