I° Edizione "Ambasciatori della Cultura della Puglia"

14 novembre 2016

In  sintesi la  prima edizione di:

AMBASCIATORI DELLA CULTURA DELLA PUGLIA”.

LABORATORI DIDATTICI DI AVVIO ALLE PROFESSIONI

DI GUIDA ED ACCOMPAGNATORE TURISTICO

I livello in italiano (60 h) - II livello in lingua inglese e tedesco (30h).

maggio-luglio 2016

Corsisti:

Roberta Brunetti (A.T.),

Attilio Castronuovo (G.T.),

Maria Grazia Cito (G.T.),

Maria Patrizia De Liso (G. e A.T.),

Nicola De Toma (A.T.),

Rocco Parente (A.T.),

Valeria Pensato (A.T.),

Nicoletta Racanelli (A.T.),

Vito Angelo Santamaria (A.T.).

Direttori didattici: dr Anna Gernone e dr Giuseppe Gadaleta.

Tutor d’aula: Silvia Scarola

Docenti formatori I edizione:

-          dr. Giuseppe Gadaleta – storico, formatore.

Moduli: Storia d’Italia, Tecniche comunicazione efficace, Storytelling.

-          dr. Anna Gernone – Presid. Federagit Terra di Bari e referente per la Puglia, guida turistica abilitata.

Moduli: Legislazione sulle professioni e sui beni culturali in Italia, Storytelling, tecniche di Conduzione gruppi.

-          prof. Michele Lastilla – Docente Facoltà Architettura di Bari.

Modulo: Musei e museologia.

-          dr. Giuseppe Giordano – guida ed accompagnatore turistico in lingue inglese, francese, spagnolo.

Moduli: geografia turistica-economica-ambientale, legislazione turistica italiana ed europea, tecnica ed organizzazione turistica, servizi d’incoming, tecnica professionale dell’accompagnatore turistico, lab. d’inglese per accompagnatori.

-          prof. Cosimo Lamanna – guida turistica, insegnante, studioso locale di Monopoli.

Modulo: simulazione visita guidata di Monopoli.

-          prof. Nicola Racanelli – insegnante, storico locale di Sannicandro.

Moduli:  Storia della Puglia, simulazione visita guidata del Castello di Sannicandro.

-          Dr. Elisabetta Serafino – storica dell’arte, guida turistica abilitata.

Moduli:  archeologia e storia dell’arte d’Italia e della Puglia, patrimonio storico artistico della Puglia, simulazione visita guidata di Ruvo di Puglia.

-          Dr. Vito Maurogiovanni – guida turistica abilitata in lingue inglese, spagnolo, francese.

Moduli: tecnica professionale di guida tur., lab. di inglese per guida.

-          Dr. Silvia Scarola – guida turistica abilitata in lingua spagnola.

Modulo: tecniche di memorizzazione, le mappe mentali.

-          Dr. Mirella Tempone – interprete in madre lingua e guida turistica in tedesco.

Moduli: simulazione visita guidata di Bari, lab. di tedesco per guida turistica.

Un ringraziamento particolare va al Prof. Gerardo Cioffari, direttore del Centro Studi Nicolaiani di Bari,  che è intervenuto nel percorso per guida turistica, offrendo un contributo formativo d’eccezione nel seminario sulla Storia della Basilica e del culto di San Nicola di Bari.

Anna Gernone

Presidente Federagit Confesercenti Metropolitana Terra di Bari

In  sintesi la  prima edizione di:

AMBASCIATORI DELLA CULTURA DELLA PUGLIA”.

LABORATORI DIDATTICI DI AVVIO ALLE PROFESSIONI

DI GUIDA ED ACCOMPAGNATORE TURISTICO

I livello in italiano (60 h) - II livello in lingua inglese e tedesco (30h).

maggio-luglio 2016

Corsisti:

Roberta Brunetti (A.T.),

Attilio Castronuovo (G.T.),

Maria Grazia Cito (G.T.),

Maria Patrizia De Liso (G. e A.T.),

Nicola De Toma (A.T.),

Rocco Parente (A.T.),

Valeria Pensato (A.T.),

Nicoletta Racanelli (A.T.),

Vito Angelo Santamaria (A.T.).

Direttori didattici: dr Anna Gernone e dr Giuseppe Gadaleta.

Tutor d’aula: Silvia Scarola

Docenti formatori I edizione:

-          dr. Giuseppe Gadaleta – storico, formatore.

Moduli: Storia d’Italia, Tecniche comunicazione efficace, Storytelling.

-          prof. Michele Lastilla – Docente Facoltà Architettura di Bari.

Modulo: Musei e museologia.

Modulo: simulazione visita guidata di Monopoli.

-          prof. Nicola Racanelli – insegnante, storico locale di Sannicandro.

Moduli: tecnica professionale di guida tur., lab. di inglese per guida.

-          Dr. Silvia Scarola – guida turistica abilitata in lingua spagnola.

Modulo: tecniche di memorizzazione, le mappe mentali.

Anna Gernone

Presidente Federagit Confesercenti Metropolitana Terra di Bari