Fon.ter la formazione in movimento

30 settembre 2014

Fon.Ter compie dieci anni di attività, dieci anni durante i quali non ci si è mai fermati e che hanno portato a stanziare 116 milioni di euro, a coinvolgere 8.055 imprese e a formare 195 mila dipendenti
 
Dieci anni sempre avanti, che le parti sociali che costituiscono il Fondo hanno saputo costruire con entusiasmo ed energia per offrire alle imprese e ai lavoratori opportunità di crescita con l'aggiornamento professionale e lo sviluppo delle competenze.
 
La celebrazione di quest’anniversario è un’occasione per guardare il nostro passato. Di strada ne è stata fatta tanta grazie alla passione che ha sempre caratterizzato l'impegno di Fon.Ter. 
 
C'è l’orgoglio per quanto si è riusciti a realizzare che dev’essere la spinta più forte per affrontare il futurorendendo migliori e sempre più competitivi gli strumenti per la formazione continua del Fondo, consapevoli del suo ruolo strategico per la crescita delle imprese, dei lavoratori, dell’Italia. 
 
Dalla fase costitutiva, nel corso della quale si è puntato sull’adesione delle piccole e medie imprese del commercio, turismo e terziario, Fon.Ter ha registrato successivamente anche l'adesione di molte imprese di altri settori, con una risposta molto significativa nel sociosanitario, con imprese di grandi dimensioni.
Oggi il Fondo è caratterizzato da una presenza preponderante di piccole e medie imprese del terziario, affiancate da una pur corposa e importante presenza d'imprese che fanno parte di tutti i settori produttivi. 
 
Fon.Ter si caratterizza, nel panorama dei fondi interprofessionali, per la particolare attenzione alle procedure che permettono un’offerta formativa tempestiva e in tempi rapidi
A questo si aggiunge, poi, la pluralità e la flessibilità degli strumenti disponibili: corsi, seminari, voucher, kit
 
C’è grande attenzione all’adeguamento degli strumenti formativi ai fabbisogni aziendali
Tale agilità è consentita anche dall’utilizzo di una piattaforma interattiva, che facilita enormemente il dialogo con le aziende aderenti.
 
In dieci anni le forze sociali e produttive hanno saputo costruire un sistema per la formazione continua, anche grazie alle novità legislative introdotte nel settore, e nonostante un continuo accavallarsi di norme talvolta contraddittorie e inapplicabili che hanno reso più complesso e difficile lo sviluppo di strategie e di programmi a lungo termine che, per poter dispiegare appieno le potenzialità del settore, hanno bisogno di un quadro normativo certo, stabile e chiaro.
 
Oggi Fon.Ter ha di fronte a sé uno scenario mutato e complesso, a livello italiano, europeo e internazionale. 
Ma sa anche di avere le carte in regola per affrontare le sfide del futuro con successo.
 
 
Scarica i file allegati:
-Leaflet
 

Torna indietro