L’ANVA nasce nel 1948 e raggruppa gli operatori su aree pubbliche nelle varie tipologie e categorie commerciali. Nel 1971 è tra i soci fondatori della Confesercenti.
È presente in tutte le sedi Confesercenti sul territorio nazionale e associa oltre 30.000 imprese commerciali rappresentando da sempre una forza combattiva, innovativa e schierata sul fronte della difesa delle categorie.
L’ANVA è socio fondatore dell’UECA (Unione Europea del Commercio Ambulante) ed attraverso questa organizza mercati internazionali in Italia e partecipa a tutti i mercati internazionali che si svolgono nella Comunità con proprie delegazioni di imprese.
L’ANVA inoltre promuove consorzi di imprese sul territorio per la gestione dei mercati, la loro organizzazione, i servizi collegati.
Progetta e gestisce nuovi e vecchi mercati sia settimanali che giornalieri alla luce delle norme amministrative ed igienico-sanitarie ma anche delle esigenze del consumatore, delle imprese che partecipano, della tutela dell’ambiente nel quale si opera.
Gli obiettivi dell’ANVA sono tesi a trasformare i mercati in centri commerciali naturali ed integrati, in luoghi cioè di sintesi commerciale tra la capacità imprenditoriale e la professionalità degli operatori con le esigenze del consumatore ed i servizi di sostegno del mercato (parcheggi, professionalità, competitività, igiene, pubblicità, ecc.).