Federagit Terra di Bari - Federazione Italiana Guide Turistiche, Accompagnatori e Interpreti.

La Federagit Nazionale è un'associazione sindacale di categoria del settore Turismo all'interno dell'associazione di categoria Confesercenti e rappresenta e tutela le Guide e gli Accompagnatori Turistici.

La FEDERAGIT Terra di Bari è formata da guide ed accompagnatori turistici abilitati dalla Provincia di Bari ed annovera al suo interno rappresentanti delle due associazioni di categorie più rappresentative sul territorio regionale: l’Ass. Guide turistiche regione Puglia e l’Associazione regione Puglia Guide turistiche crocieristiche, accompagnatori ed interpreti.

Presidenza Federagit Metropolitana Terra di Bari 2016-2018

La Presidenza risulta così formata:

ANNA GERNONE - guida turistica - Presidente

MIRELLA TEMPONE - guida turistica - Vicepresidente

NICOLA CAGGIANO - Direttore Confesercenti Metropolitana Terra di Bari e Direttore Confesercenti Puglia

GIUSEPPE GADALETA - storico - formatore - componente Innova Confesercenti Metropolitana Terra di Bari

GIUSEPPE GIORDANO - guida ed accompagnatore turistico

ELISABETTA SERAFINO - guida turistica

SILVIA SCAROLA - guida turistica

VITO MAUROGIOVANNI - guida turistica

Oltre ad assolvere a tutti i dettami statutari come da descrizione, la Federagit Terra di Bari promuove, attraverso i suoi soci professionisti, la conoscenza del patrimonio culturale pugliese, valorizzando anche nuovi itinerari turistici ed in particolare i siti meno toccati dal turismo di massa, nell'ottica di un turismo più consapevole, sostenibile, che disveli le bellezze della nostra storia, anche negli angoli più nascosti.

Contatti

Per le guide ed accompagnatori turistici abilitati dalla Provincia di Bari è possibile ricevere informazioni ed aderire scrivendo a federagit.bari@gmail.com o chiamando il 339.7522381 (Presidente).
Sede c/o Confesercenti Terra di Bari, Via Einstein 37/3 - Bari.

Gruppo Facebook Federagit Bari: 

https://www.facebook.com/groups/federagit.terrabari/?fref=ts

Ruolo istituzionale e impegno concreto

La Federagit Guide Turistiche di Bari intratterrà rapporti con Istituzioni ed Enti locali ai vari livelli (Comune, Provincia, Regione, Soprintendenze, ecc) per rappresentare le categorie e promuoverne la qualificazione professionale, per un'accoglienza di qualità.
L'Associazione promuove la professione di Guida Turistica intesa come figura di intermediazione culturale, sensibilizzando i visitatori ai valori della tutela del patrimonio culturale e ambientale.
In particolare
• Opera a favore di un'integrazione tra settori del Turismo e dei Beni Culturali della Regione Puglia e del nostro Paese.
• Rappresenta le esigenze del turista presso le istituzioni, nella convinzione che un'accoglienza di qualità migliori la vivibilità del territorio sia per i turisti che per i cittadini.
• Si impegna per il rispetto dell'etica professionale, per una cultura dell'accoglienza, promuovendo un turismo responsabile.
• Intende valorizzare il territorio ed in particolare i siti meno interessati dal turismo di massa, per favorire un turismo più diffuso e sostenibile.
• Si impegna per il rispetto della legalità e delle norme che regolano le professioni turistiche.
• Offre informazioni ai propri soci, incentivandone l'aggiornamento professionale permanente.
• Promuove iniziative di coordinamento e di scambio di informazioni tra guide turistiche nel territorio regionale ed italiano.
• Insieme alla Federagit nazionale, rappresenta la categoria presso le istituzioni nazionali, nei colloqui concernenti la legislazione e il recepimento delle normative europee.