Perché Associarsi

Il tesseramento alla Confesercenti Provinciale di Terra di Bari è di grande importanza per ogni singolo associato e per la nostra organizzazione per due ragioni fondamentali:

 

1.Perché “l’unione fa la rappresentanza”:

Attraverso il Tesseramento si misura la rappresentanza sia a livello nazionale che a livello provinciale in relazione alla nostra presenza nel Consiglio della Camera di Commercio e in Commissioni di settore nei vari Enti (Regione, Provincia, Inps, Comuni, ecc.).

L'adesione alla Confesercenti rafforza la capacità contrattuale e propositiva dell’Associazione nei confronti delle Istituzioni al fine di ottenere leggi e provvedimenti che tengano conto della realtà rappresentata e diventino strumento di sviluppo del commercio, del turismo e dei servizi ma complessivamente del territorio dove operano gli imprenditori.

Proprio grazie alla crescita costante degli iscritti negli ultimi anni che la Confesercenti è diventata più grande e rappresentativa tra le organizzazioni del commercio, del turismo e dei servizi della Provincia di Bari.

Grazie alla nostra forza Confesercenti è presente nel Consiglio della Camera di Commercio di Bari con due rappresentanti e nella Giunta Camerale con il Presidente Campobasso in rappresentanza del settore Commercio.

Con un mercato ormai sempre pù dinamico e mutevole, dove necessariamente le aziende si dovranno muovere con regole nuove, è necessaria la costruzione di una vera e propria lobbing professionale, ci serve forza e rappresentanza che solo il patrimonio associativo ci può dare.

Per questi motivi chiediamo a tutti voi un impegno personale a promuovere le ragioni della Confesercenti e l'affermazione di una sempre maggiore rappresentanza in ogni luogo.

 

2.Perchè il tesseramento conviene ad ogni Associato:

Le controgaranzie rilasciate dalla nostra Commerfin consistono in quasi 11 mila richieste evase. Raffrontando tale operatività con i prestiti bancari alle imprese del commercio e turismo cheoccupano fino a 5 addetti, la quota di mercato coperta dalla nostra COSVIG e sistema Confidi Commerfin è del 4%.

Attraverso Aster abbiamo garantito ai dipendenti delle imprese aderenti a Confesercenti in un anno, oltre 11.000 interventi di natura sanitaria, con una copertura assicurativa che reperita individualmente sul mercato avrebbe un costo almeno 5 volte superiore a quello che l’azienda paga.

Attraverso l’attività degli Enti Bilaterali garantiamo interventi a favore delle imprese e dei lavoratori per un importo annuo di oltre 3.000.000 di euro.

Con il consorzio Innova Energia garantiamo un risparmio medio annuo del 10% rispetto ai consumi energetici delle nostre imprese.

Con l’attività del nostro Sistema Credito abbiamo permesso l’erogazione di credito, a tassi vantaggiosi per 8 miliardi di euro.

Ma facciamo una semplice simulazione con una piccola azienda del terziario:

  • Ipotizziamo che la nostra impresa abbia 5 dipendenti.
  • Se non fosse iscritta a Confesercenti, pagherebbe per i propri dipendenti (monetizzazione Aster ed Ente Bilaterale) circa 1.200 € in più all’anno.
  • Se iscritta a Confesercenti potrà inoltre fruire dei servizi di formazione e assistenza che FON.TER ed enti bilaterali le potranno mettere a disposizione.

 

  • La stessa azienda grazie al nostro Sistema Credito otterrà un finanziamento di € 100.000 ad      un tasso ridotto rispetto al mercato bancario di un punto percentuale.
  • Supponiamo poi che utilizzi la nostra convenzione per i consumi energetici.
  • Che ritenga le aperture domenicali antieconomiche per la propria attività e che grazie agli studi di settore il proprio profilo fiscale sia sempre risultato congruo e tale da evitare il    contenzioso fiscale.
  • Supponiamo poi che la stessa impresa abbia goduto di una efficace battaglia condotta dalla Confesercenti locale in materia di tributi ottenendo anche in questo caso un abbattimento degli oneri tributari.

E poi senza quantificare:

  • Convenzione Assicurativa
  • Convenzione Assistenza sanitaria
  • Assistenza legale
  • Assistenza previdenziale
  • Convenzioni per telefonia e trasmissione dati
  • Attività Federazioni settoriali di categoria
  • Attività di lobbying nei confronti delle istituzioni locali
  • Attività di lobbying Parlamentare in forme dirette e attraverso RETE IMPRESE ITALIA
  • Attività contro l’usura e l’abusivismo
  • Attività informative
  • Attività nel sociale e per il sociale.

 

IL KIT DELL’ASSOCIATO

La priorità per il prossimo futuro sarà quella di garantire, un pacchetto base di benefici e servizi, il kit dell’associato, usufruibile da ogni iscritto a Confesercenti indipendentemente dal territorio di residenza.

Analogamente un kit destinato alle nuove imprese. Servizi questi che faranno direttamente riferimento alla direzione nazionale.

I kit conterranno agevolazioni per telefonia, trasmissione dati, energia, Pos, Pec, videosorveglianza, formazione, credito, assistenza sanitaria, contrattualistica, welfare associativo, assistenza on line, convenzioni per l’innovazione tecnologica, assicurazioni.

L’avvio di nuove realtà imprenditoriali è uno degli aspetti sui quali Confesercenti sta puntando gran parte della sua attività legata ai servizi per fornire sia gli strumenti necessari per lo start-up di nuove imprese sia per le imprese che intendono rafforzare la loro presenza sul mercato.

Il tutto in un sistema integrato di offerta che contiene un livello qualitativo standard per tutti i servizi considerati “must” credito, formazione, lavoro, assistenza categoriale.

L’obiettivo che intendiamo realizzare punta ad un’offerta di servizi integrata, completa e competitiva.

 

Per ulteriori informazioni scrivici a info@confesercentibari.it

 

Torna su